Abbadia San Salvatore – Monte Amiata

Abbadia San Salvatore - Monte Amiata
Abbadia San Salvatore - Monte Amiata
Abbadia San Salvatore – Vista sul Monte Amiata

Abbadia San Salvatore è un comune italiano di 6 006 abitanti della provincia di Siena in Toscana.

Abbadia San Salvatore è situata nel versante senese del Monte Amiata.

Abbadia San Salvatore ha, per l’altitudine e per la vicinanza del Monte Amiata, un clima freddo d’inverno e abbastanza mite d’estate. In inverno le temperature scendono spesso sotto lo zero e l’area geografica risente di venti piuttosto freddi. Le estati peraltro sono rinfrescate dall’influenza della montagna, con precipitazioni piovose più frequenti ad alta quota.

Il paese prende il nome dall’abbazia benedettina, fondata nel 743 dal re longobardo Rachis, di cui oggi rimangono solo la chiesa e la cripta ora officiata dai cistercensi.

La storia ha riservato a questa località fasi di prestigio temporale legate all’omonimo monastero, prima benedettino poi cistercense, che in epoca feudale ha esercitato un potere di rilievo in ampi territori posti sul versante orientale e su quello occidentale dell’Amiata. L’abbazia ebbe fortune alterne, dovute anche ai frequenti scontri sia con la potente casata degli Aldobrandeschi di Santa Fiora, sia con gli Orsini e in genere con gli alleati degli imperatori, soprattutto quando questi mantenevano rapporti conflittuali con il Papato di Roma. Fu infine soppressa nel 1782.

Il territorio comunale di Abbadia San Salvatore non conta alcuna frazione. Si possono ricordare però le località abitate di Rifugio Amiatino e Rifugio Cantore, situate sulla vetta del Monte Amiata.

Il centro storico di abbadia è diviso in Terzieri.

Abbadia San Salvatore è oggi uno dei centri turistici più importanti del monte Amiata e della stessa Toscana. Con gli anni è stata ampliata la ricettività sia invernale sia estiva, e vengono organizzate varie manifestazioni.

Oggi del mercurio, non più prodotto da oltre trent’anni, rimane una memoria conservata in un interessante museo ricavato dalla vecchia miniera, un’area riqualificata a destinazione artigianale. Il Museo operativo da qualche anno, propone un’interessante storia dell’estrazione, anche grazie al valido contributo di ex minatori in qualità di guide.

Nel comune di Abbadia, che estende i suoi confini fino alla vetta dell’Amiata, sono presenti degli impianti per gli sport invernali e 12 km di piste da sci. Dal paese, circondato da boschi di castagno, si può accedere a dei percorsi naturalistici per escursioni a piedi, a cavallo e in mountain bike.

Museo minerario di Abbadia San Salvatore. (11 gennaio 2022). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 9 febbraio 2023, 10:33 da it.wikipedia.org

Immagine | Meteo Amiata

1 commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.