Forcola di Livigno – Passo Forcola

Passo Forcola - Forcola di Livigno
Passo Forcola - Forcola di Livigno
Passo Forcola – Forcola di Livigno

La Forcola di Livigno (2.315 m s.l.m.; la Fórcola in dialetto livignasco, pronunciato [la ‘foʁkola]; Fuorcla da Livign in romancio, Col de Livigno in francese) è un valico alpino situato nelle Alpi Retiche occidentali in prossimità del confine italo-svizzero, percorsa dalla strada che collega il comune italiano di Livigno (in zona extradoganale) e quello grigionese di Poschiavo.

Caratteristiche
Presso il passo stesso sorge la dogana italiana, in quanto il passo si trova sul confine. La dogana svizzera si trova invece più a valle, in prossimità della congiunzione con la strada cantonale che sale al passo del Bernina. Il versante italiano, che sale da Livigno, non presenta alcun tornante e i lunghissimi rettilinei vengono intervallati da brevi falsopiani. La strada non si affaccia direttamente su nessun monte di particolare rilievo. L’altro versante presenta un andamento più tortuoso ma consente, a tratti, di ammirare alcuni monti retici.

Il passo ha la particolarità di mettere in comunicazione una valle a sud delle Alpi ma che è di competenza politica elvetica (la Val Poschiavo, appartenente al bacino dell’Adda) con una valle situata a nord delle Alpi ma che è politicamente italiana (la Val di Livigno, appartenente al bacino dell’Inn). Il Passo del Predil condivide la stessa particolarità. Dal punto di vista orografico divide in due le Alpi di Livigno.

Forcola di Livigno. (2 febbraio 2021). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 8 novembre 2021, 09:10 da it.wikipedia.org

Immagine | Comune di Livigno

1 commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.