Auronzo di Cadore dal Monte Agudo

Auronzo di Cadore dal Monte Agudo
Auronzo di Cadore dal Monte Agudo
Auronzo di Cadore visto dal Monte Agudo

Auronzo di Cadore (Aurònzo o Aurònze in ladino) è un comune italiano di 3 192 abitanti della provincia di Belluno in Veneto. Il comune è noto per ospitare sul suo territorio, al confine con quello di Dobbiaco, le Tre Cime di Lavaredo.

Il comune di Auronzo si estende su un’area molto vasta, comprendente le località di Cima Gogna e Misurina con l’omonimo lago. L’area è attraversata dal torrente Ansiei che, grazie allo sbarramento dell’antica diga, forma il lago artificiale di Santa Caterina o più conosciuto come il lago di Auronzo. Il bacino artificiale, con i suoi 3 km di lunghezza, bagna anche il centro abitato. Attraversato il lago, l’Ansiei continua il suo percorso fino alla località di Treponti presso Cima Gogna, dove si immette nel fiume Piave.

L’origine del toponimo è ancora incerta. Essendo Auronzo un paese preromano, non è possibile che il nome derivi da aurum, oro in latino, né tanto meno da argento, pur essendoci varie miniere di questi metalli preziosi disseminate in tutto il comune; una teoria da prendere in considerazione, invece, lo avvicinerebbe agli Eboruntii o Aboruntii, che sarebbero stati gli antichi abitanti del Cadore.

Per quattro volte Auronzo di Cadore è stata sede di arrivo di tappa del Giro d’Italia, la prima nel 1946, l’ultima nel 1973. In diverse altre edizioni del Giro si è svolta una tappa con arrivo presso le Tre Cime di Lavaredo.

Fin dal 1973 si tiene ogni anno in agosto la Camignada poi sie’ refuge, una corsa in montagna non competitiva che si snoda per 30 chilometri, dal lago di Misurina al lago di Auronzo, lungo sei rifugi alpini nei gruppi delle Tre Cime di Lavaredo, del Monte Paterno e della Croda dei Toni.

Auronzo di Cadore. (2 ottobre 2020). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 29 ottobre 2020, 09:14 da it.wikipedia.org

Immagine | Scenari Digitali

2 commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.