Torbole – Lago di Garda

Circolo Vela Torbole - Lago di Garda
Circolo Vela Torbole

Torbole - Lago di Garda

Nago-Torbole (Nach e Tùrbule in dialetto gardesano; Nach e Torbol in dialetto trentino) è un comune italiano sparso di 2 819 abitanti della provincia autonoma di Trento. Il suo territorio si estende dai 63 metri sul livello del mare fino ai 2 078 metri della cima del monte Altissimo di Nago. Fa parte della comunità di valle Alto Garda e Ledro.

Prende il nome dai principali centri abitati, molto vicini e di dimensioni simili: Nago (222 m s.l.m) si trova alle pendici del Monte Altissimo, Torbole (sede municipale) in riva al lago di Garda.

Torbole è situata nell’angolo nord-orientale del lago di Garda e comprende la foce del fiume Sarca, suo immissario. Ad est si eleva la catena del Baldo, con il Monte Altissimo. Nel retroterra a nord si estende una piana di circa 7 chilometri che include Arco. La strada statale 249 Gardesana Orientale diretta ad ovest costeggia il lago e congiunge Torbole con Riva del Garda diviso dal monte Brione.

Grazie alla protezione delle montagne alle spalle e l’azione termoregolatrice del lago, l’intera piana gode di un microclima di tipo mediterraneo. Per questo Goethe la chiamava la terra dove fioriscono i limoni.

L’attività turistica dell’Alto Garda si basa anche sulla completa affidabilità dei venti della zona, presenti tutti i giorni dell’anno e particolarmente apprezzati dagli appassionati di windsurf.

Economia di pescatori fino agli anni venti, Torbole ha iniziato a lanciarsi nel turismo già dall’inizio del Novecento allorché la sponda nord del lago di Garda era ancora sotto la bandiera della monarchia d’Austria. Ma fu il dopoguerra a portare l’abbandono dell’economia tradizionale legata all’agricoltura e alla pesca e l’ingresso nell’impresa turistica di gran parte della popolazione. Ancora fiorenti sono le attività artigianali.

Torbole è piuttosto apprezzata per la balneazione e per gli sport d’acque interne, grazie al vento forte e costante. Attorno a Nago sono invece disponibili tracciati per mountain bike e pareti per il free climbing, oltre ai normali tracciati escursionistici sul Monte Baldo, ancora praticamente vergine su questo versante.

Il Circolo Vela Torbole nasce nel 1964 e conta attualmente 180 soci. È uno dei più importanti a livello nazionale e conosciuti d’Europa. Le sue regate ospitano di norma campioni e squadre nazionali a livello internazionale.

Il Circolo Surf Torbole viene fondato nel 1979 e conta attualmente 250 soci, fra cui anche la campionessa olimpica Alessandra Sensini. Tra le manifestazioni nazionali ed internazionali ospitate, si ricordano soprattutto tre edizioni dei mondiali (1988, 1992 e 2006).

Fonte wikipedia

Immagine | Meteo Garda e Meteo System

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.