Monterosso – Cinque Terre

Monterosso - Cinque Terre

Monterosso al Mare (IPA: [monteˈros:soa’lˈma:re][3], Munterussu in ligure, IPA [munte’rus:u][4]) è un comune italiano di 1 424 abitanti[1] della provincia della Spezia in Liguria. Fa parte delle Cinque Terre ed è la più popolosa tra le cinque località.

Monterosso al Mare è ubicato al centro di un piccolo golfo naturale, protetto da una modesta scogliera artificiale, a levante di Punta Mesco nella Riviera spezzina. Costituisce la parte più occidentale delle Cinque Terre.

A ovest del borgo originario, al di là del colle dei Cappuccini, si trova l’abitato di Fegina, naturale espansione relativamente moderna e caratterizzata da un impianto turistico-balneare rispetto al borgo antico che è raggiungibile tramite un tunnel di poche decine di metri. A Fegina è ubicata la locale stazione ferroviaria e si trovano le spiagge relativamente più estese, rispetto alle anguste scogliere che caratterizzano gli altri borghi delle Cinque Terre.

Fa parte totalmente del Parco nazionale delle Cinque Terre ed il mare antistante alla costa rientra nell’Area marina protetta Cinque Terre.

Monterosso al Mare confina a nord con i comuni di Levanto e Pignone, a sud è bagnato dal mar Ligure, ad ovest con Levanto e ad est con Pignone e Vernazza. Il territorio comunale è esteso per una superficie di 10,94 km2.

Una deviazione dalla strada provinciale 38 permette di raggiungere il centro di Monterosso al Mare dai territori confinanti di Levanto, ad ovest, e Vernazza ad est (SP 51).

Monterosso al Mare è dotata di una propria stazione ferroviaria, sita nella località Fegina, sulla linea tirrenica Genova-Pisa, servita dalle relazioni regionali Trenitalia svolte nell’ambito del contratto di servizio con la Regione Liguria nonché da alcuni treni intercity.

Monterosso al Mare. (14 giugno 2018). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 18 giugno 2018, 12:10 da it.wikipedia.org

Immagine | Cinque Terre Eyes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.