Courmayeur – Courba Dzeleuna

Courmayeur- Courba Dzeleuna

Courmayeur (pron. fr. kuʁmajœʁ; Croméyeui in arpitano valdostano; Cormaiore dal 1939 al 1946) è un comune italiano di 2 777 abitanti dell’alta Valdigne, in Valle d’Aosta. Rinomata località turistica invernale ed estiva delle Alpi, sul suo territorio comunale si trova la montagna più alta d’Italia e dell’Europa centrale, il Monte Bianco, in comune con il territorio francese di Chamonix.

Posto ai piedi del Monte Bianco è l’ultimo comune che si incontra prima di arrivare in Francia tramite il Traforo del Monte Bianco (che lo unisce a Chamonix); è attraversato dalla Dora Baltea, fiume che nasce dalla confluenza di due torrenti, ciascuno dei quali attraversa una delle due valli che è possibile raggiungere da Courmayeur: la Val Ferret e la Val Veny.

Dista circa 27 chilometri a nord-ovest da Aosta.

È il comune più occidentale (6°48’03”) della regione Valle d’Aosta, e il secondo per estensione. È inoltre l’unico comune d’Italia a confinare sia con la Francia sia con la Svizzera, sebbene non siano presenti vie di transito che conducono direttamente in territorio elvetico.

La frana del Mont de La Saxe, sopra la frazione omonima e visibile anche dalle frazioni di Entrèves e La Palud, è ritenuta una delle frane più interessanti d’Italia (8,4 milioni di metri quadrati) ed è sotto osservazione da parte di geologi di tutto il mondo, soprattutto dopo la recente accelerazione del suo movimento.

A testimonianza del passato di sfruttamento delle risorse minerarie nel massiccio del Monte Bianco si trovano ancora due antiche miniere di galena argentifera e di blenda, abbandonate ormai da tempo. Una era conosciuta già nell’antichità con il nome di Trou des Romains e pare realmente che il suo sfruttamento sia incominciato in epoca romana; l’altra, la miniera del Miage è stata abbandonata nell’Ottocento, ed è posizionata a 3.500 m s.l.m., con l’ingresso direttamente dalla parete rocciosa, alle falde della Tête Carrée.

È uno dei più importanti centri turistici valdostani e alpini in generale, soprattutto per gli sport invernali, insieme a Cervinia. Nel centro del paese ha sede uno dei punti vendita dell’Institut Valdôtain de l’Artisanat de Tradition.

Courmayeur. (9 gennaio 2020). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 26 marzo 2020, 13:33 da it.wikipedia.org

Immagine | Love Valle d’Aosta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.