Tortoreto di Teramo

Tortoreto di Teramo

Tortoreto di Teramo

Tortoreto di Teramo

Tortoreto è un comune italiano di 11 947 abitanti della provincia di Teramo in Abruzzo.

Si trova al ventitreesimo posto tra i comuni dell’Abruzzo per popolazione e all’ottavo nella provincia di Teramo. Fa parte dell’Unione dei comuni della Val Vibrata.

Il territorio di Tortoreto fa parte della Val Vibrata, pur non essendo per nulla bagnato dalle acque del torrente che dà il proprio nome alla valle. Si affaccia ad est sul mare Adriatico ed è delimitato a sud, al confine con Giulianova, dal fiume Salinello, mentre a nord confina con Alba Adriatica, e nella zona collinare, a ovest, è circondato dai comuni di Corropoli, Sant’Omero e Mosciano Sant’Angelo.

Nella classificazione sismica della Protezione civile è identificato come Zona 3, cioè zona a bassa sismicità.

Il paese si articola in due parti differenziate fra di loro: la prima, più antica, si trova in collina, è nota come “Tortoreto Alta” (talora “Tortoreto Alto”) ed è situata fra i 225 e 240 m sul livello del mare. A sua volta Tortoreto Alta è costituita dall’antico borgo medievale e dai due rioni tradizionali di Terravecchia e Terranova.

Più nota e frequentata è la frazione Tortoreto Lido, sul livello del mare, attraversata dalla Strada Statale Adriatica e dalla Ferrovia Adriatica. Ha una spiaggia lunga circa quattro chilometri ed è una località balneare molto attrezzata che richiama, d’estate, un notevole flusso di turisti.

Tortoreto non offre alcuna soluzione di continuità rispetto al territorio di Alba Adriatica, che fino al 1956 era una frazione tortoretana col nome di Tortoreto Stazione. Ancora oggi, a dispetto delle differenti realtà amministrative esistenti, le due località offrono un’unità di fatto sia dal punto di vista edilizio, sia da quello dell’arredo urbano, sia da quello delle vie di comunicazione.

Il clima tortoretano è prevalentemente caratterizzato da alta umidità per via del mare. Per quel che riguarda le temperature massime, negli ultimi anni quelle più alte hanno fatto registrare, nel periodo estivo, una media di 28 °C, mentre quella annuale è stata di 19,6 °C; la temperatura minima media annuale è stata di 9,2 °C, con il dato più basso di 2º registrato durante i mesi di gennaio. Il territorio comunale nella classificazione climatica è contrassegnato come Zona D.

Tortoreto. (20 febbraio 2020). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 26 marzo 2020, 14:33 da it.wikipedia.org

Immagine Webcam Tortoreto di Teramo | Meteo Tortoreto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.