Sarsina – Appennino Tosco-Romagnolo

Sarsina - Appennino Tosco-Romagnolo

Sarsina (Sêrsna in romagnolo) è un comune italiano di 3 409 abitanti della provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna.

Si trova sull’Appennino tosco-romagnolo, dista 35 km da Cesena e 50 km da Forlì.

La vetta più elevata all’interno del comune di Sarsina è il monte Facciano (935 m s.l.m.), raggiungibile direttamente dal centro abitato di Quarto grazie a sentieri e mulattiere segnalate dal CAI (Club Alpino Italiano).

Il territorio comunale è composto da una zona principale e da 2 exclave.

Il toponimo è di etimo incerto, ma probabilmente di origine umbra, come la città stessa, le cui origini risalirebbero dunque assai indietro nel tempo. Essa fu patria del grande commediografo romano Plauto.

Il clima di Sarsina risente della lontananza dal mare, generando quindi un clima temperato fresco, con una piovosità abbondante e regolare distribuita durante tutto il corso dell’anno. La temperatura media annua è di 15 °C;. Il mese più freddo è gennaio, con una temperatura media di 4 °C, mentre quelli più caldi sono luglio e agosto, con una temperatura media di 25 °C.

Dal punto di vista legislativo la città ricade nella Fascia Climatica E per i suoi 2.303 gradi giorno. Il limite massimo consentito di accensione dei riscaldamenti è dunque di 14 ore giornaliere dal 15 ottobre al 15 aprile.

La lingua più parlata è naturalmente l’italiano. Il dialetto più diffuso è quello romagnolo, i cui caratteri distintivi furono assunti nel periodo greco-bizantino e che possiede influssi della parlata germanica. Le parole trinchêr e runfêr, dalle radici di “bere smodatamente” e “russare”, sono infatti un lascito del popolo di Teodorico. L’accento di intensità invece sembra derivare dai Longobardi o dai Franchi.

Annualmente a Pasqua si tiene la sagra della pagnotta con il mercatino e gli assaggi gratuiti, le animazioni e la pagnotta più grande che ogni anno entra nel Guinness dei primati.

Sarsina. (26 aprile 2020). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 15 maggio 2020, 07:27 da it.wikipedia.org

Immagine | Meteo Forlì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.