Santo Stefano al Mare – Marina degli Aregai

Santo Stefano al Mare - Marina degli Aregai

Santo Stefano al Mare (San Stéva in ligure]) è un comune italiano di 2.230 abitanti della provincia di Imperia in Liguria.
La cittadina ligure è situata sulla costa della Riviera di Ponente.
La particolare posizione geografica favorisce un clima eccezionalmente mite, con temperature che durante l’inverno non scendono mai sotto gli 0° e d’estate molto raramente superano i 30°. Dista dal capoluogo circa 13 km.

Il borgo fu un antico fondo dell’Impero romano denominato Porciana e divenne in seguito un importante feudo di Adelaide di Susa, chiamato anticamente Villaregia. Fu nell’XI secolo che il borgo venne ceduto ai monaci Benedettini dell’abbazia di Santo Stefano di Genova – santo che diede definitivamente il nome alla cittadina – favorendo così lo sviluppo economico e culturale.

Nel 1284 partecipò al fianco della Repubblica di Genova inviando un nocchiero con venti vogatori nella celebre Battaglia della Meloria contro la flotta navale di Pisa per la supremazia commerciale nel mar Mediterraneo. Pochi anni dopo partecipò, sempre alleandosi con la repubblica genovese, alla conquista di Cagliari nel 1290 inviando cinque combattenti.

Si sottomise ufficialmente al governo della Repubblica di Genova nel 1353 ottenendo la nomina di due consoli eletti dal popolo sanstevano, lasciando inoltre invariato il precedente statuto comunale. A seguito delle numerose invasioni e scorribande dei pirati Saraceni il borgo marinaro fu dotato di notevoli torri per la difesa e avvistamento del territorio. Una di queste torri, ennagonale e risalente al 1566, è dal 1987 sede del municipio cittadino.

Così come altri paesi e borghi della repubblica genovese subì dapprima l’invasione dell’esercito austriaco nel 1747 e quello napoleonico francese nel 1797. Decaduta la Repubblica di Genova e istituita la Repubblica Ligure, inserita nei confini del Primo Impero francese (1805), anche Santo Stefano rientrò nei territori di quest’ultima nel Cantone degli Ulivi dipendente da Porto Maurizio.

Nel 1815 fu inglobato nel Regno di Sardegna, così come stabilì il Congresso di Vienna del 1814 anche per gli altri comuni dell’ex repubblica ligure, e successivamente nel Regno d’Italia dal 1861. Nel 1928 il comune fu unito con l’attigua Riva Ligure, separate dal torrente Santa Caterina, fino al 1954 quando si ripristinò l’indipendenza amministrativa tra i due comuni liguri.

La località ha ottenuto dalla FEE-Italia (Foundation for Environmental Education) il conferimento della Bandiera Blu per la qualità delle sue spiagge e per la qualità dei servizi del porto turistico (“Marina degli Aregai”) nel 2014.

Santo Stefano al Mare. (15 ottobre 2014). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 20 gennaio 2015, 08:21 da it.wikipedia.org

Immagine | Meteo Marina di Aregai

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.