Sanremo – Portosole

Sanremo - Portosole

Sanremo dispone di un porto turistico, il Portosole, di 900 posti barca circa, e di un porto commerciale, che i sanremesi chiamano Porto Vecchio.

Con l’istituzione, inoltre, del Festival, Sanremo acquistò ancora di più un ruolo nell’immaginario collettivo di cittadina frequentata da personaggi famosi, e come tale vide il turismo incrementare in modo notevole. Pertanto le attività ludiche e ricreative per il nuovo tipo di esigenze crebbero di pari passo con la speculazione edilizia degli anni sessanta e settanta, che apportò una trasformazione tutt’altro che positiva in molte parti della città: la cementificazione selvaggia impedì di fatto uno sviluppo armonico del centro urbano, divenuto nel frattempo sempre più popoloso e caotico. Un affresco di questa crescita spasmodica dell’attività turistica e dell’espansione urbanistica incontrollata che caratterizzarono la città dalla metà degli anni cinquanta è tracciato con occhio critico dallo scrittore sanremese Italo Calvino nel suo breve romanzo La speculazione edilizia.

La nascita del nuovo porto turistico, Portosole, alla fine degli anni settanta, consolidò il turismo come fulcro dell’economia cittadina. Da allora prese inizio, complice una diversa sensibilità ambientale generalizzata, una riqualificazione delle aree meno curate della città, e un nuovo piano regolatore pose un freno alla cementificazione selvaggia.

Attualmente la città sta attraversando un periodo di riqualificazione generalizzata, nel tentativo di contribuire in qualche modo a contrastare una lenta decrescita del turismo cominciata alla metà degli anni novanta e rilanciare la città non solo per una fruizione del turismo “mordi e fuggi”, ma anche da un punto di vista culturale, storico, paesaggistico.

La località ha ottenuto dalla FEE-Italia (Foundation for Environmental Education) il conferimento della Bandiera Blu per la qualità dei servizi del porto turistico (“Portosole”) nel 2014 e successivamente nel 2019.

Sanremo. (13 dicembre 2019). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 16 dicembre 2019, 11:55 da it.wikipedia.org

Immagine | Portosolesanremo.it

1 thought on “Sanremo – Portosole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.