Rifugio Pomilio sulla Maiella

Rifugio Pomilio sulla Maiella

Rifugio Pomilio sulla Maiella – Vista NW

Rifugio Pomilio sulla Maiella

Rifugio Pomilio sulla Maiella – Vista NE

Il rifugio Bruno Pomilio è un rifugio montano situato sulla cresta della Majelletta (massiccio della Maiella) a 1888 m s.l.m., sulla strada che da Passolanciano sale al Blockhaus, all’interno del parco nazionale della Majella, in provincia di Chieti, nel territorio del comune di Rapino. Fa parte del comprensorio sciistico di Passolanciano-Maielletta e da esso dipartono percorsi escursionistici e scialpinistici che raggiungono il Blockhaus (2.145 m s.l.m.) e da qui tutte le maggiori vette della Maiella (Cima delle Murelle, Monte Acquaviva, Monte Focalone e Monte Amaro).

Dal rifugio diparte un impianto di risalita del comprensorio che raggiunge la quota massima di circa 2000 m poco sotto Cima Blockhaus. Poco più a monte del rifugio verso est dipartono invece profondi e scoscesi valloni che scendono fino a valle nel territorio del comune di Pennapiedimonte. Nei pressi del rifugio sono presenti importanti installazioni di ponti radio di telecomunicazioni per la zona del chietino e del pescarese. La vista dal rifugio abbraccia a sud tutte le cime maggiori del massiccio e la sottostante zona collinare di Chieti e Pescara ad est fino al medio Adriatico, poste ad oltre 1500 m di dislivello più a valle. In questa zona sono stati trovati reperti archeologici risalenti all’età del bronzo e al paleolitico.

Inaugurato nel 2011, di proprietà del Club Alpino Italiano (CAI), dispone di 40 posti letto ed altri servizi di base, come bar e ristorante.

Vi si accede d’estate e autunno direttamente dalla Maielletta tramite strada asfaltata; dal rifugio in su la strada è interdetta al traffico veicolare tranne che per biciclette e a piedi. D’inverno e primavera è raggiungibile sci ai piedi sempre dalla Maielletta.

Rifugio Bruno Pomilio. (7 gennaio 2020). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 20 maggio 2020, 07:54 da it.wikipedia.org

Immagine | Pescara Meteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.