Rifugio Ferraro – Vista su Champoluc e la Valle di Nana

Rifugio Ferraro - Vista su Champoluc e la Valle di Nana

La Val d’Ayas è una vallata alpina situata in Valle d’Aosta. Si colloca ai piedi del gruppo del Monte Rosa.

La denominazione Val d’Ayas è moderna, utilizzata principalmente in seguito alla nascita dell’alpinismo. Il territorio di Ayas, in cima alla valle, divenne allora un polo d’attrazione in tal senso. La cartografia precedente utilizza la denominazione Val Challant o Val de Challant-Ayas.

La val d’Ayas è una valle laterale di sinistra della valle d’Aosta. Confina a nord con il Vallese (Svizzera), ad est con la valle del Lys, a sud con la valle della Dora Baltea e ad ovest con la Valtournenche.

Fanno da corona alla valle alcune vette che superano i 4000 metri facenti parte del gruppo montuoso del Monte Rosa. In particolare tra queste si ricordano: Monte Breithorn (4.164 m), Roccia Nera (4.057 m), Castore (4.228 m), Polluce (4.092 m).

Dalle vette scendono molti ghiacciai. Tra questi il principale è il Grande Ghiacciaio di Verra.

La valle è attraversata dal torrente Evançon, affluente della Dora Baltea.

Tra i canali (rûs) artificiali, da segnalare il Rû Courthod, che conduce le acque del torrente del vallone di Courthod fino al col de Joux, e in seguito fino a Saint-Vincent, lungo un percorso di 25 chilometri.

Val d’Ayas. (31 agosto 2015). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 16 settembre 2015, 10:55 da it.wikipedia.org

Il rifugio Ferraro è situato il Valle d’Ayas, e precisamente a circa 45 minuti di cammino da Saint Jacques; potete arrivare percorrendo la strada Statale 505 sino al fondo valle.

Il rifugio è stato edificato su una struttura di architettura Walser, come testimoniano le iscrizioni sull’architrave all’ingresso.

Da Rifugioferraro.com

Immagine Rifugio Ferraro | Rifugi In Rete

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.