Riccione – Spiaggia 61

Riccione - Spiaggia 61

Riccione - Spiaggia 61

Riccione (Arciôn in dialetto romagnolo) è un comune italiano di 35 317 abitanti della provincia di Rimini, in Emilia-Romagna. Soprannominata “la Perla Verde dell’Adriatico” (grazie alla particolare abbondanza di verde urbano), la città è una delle principali mete turistiche estive della Riviera romagnola e dell’Italia settentrionale. È il secondo comune della provincia per popolazione e il 17° in regione. Fa parte della cosiddetta metropoli costiera (o balneare), un’area densamente popolata parallela al mare che dalla Provincia di Ravenna arriva fino al confine meridionale di Cattolica.

Riccione, fino al 1922 facente parte di Rimini, si estende lungo la fascia costiera emiliano-romagnola ed è situato in una zona di transizione tra gli ultimi settori meridionali della Pianura Padana e le prime colline dell’entroterra romagnolo. Al suo interno scorrono e sfociano due torrenti, il Rio Melo e il Marano.

Il clima di Riccione è simile a quello della Pianura Padana (temperato subcontinentale) con influenze marine e collinari. Nel comune è presente una stazione meteorologica gestita dall’Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dell’Emilia-Romagna per il monitoraggio sul breve e lungo periodo dei principali parametri atmosferici e ambientali.

L’origine del toponimo “Riccione” è controversa: per alcuni storici deriva dal nome botanico latino “arcion, -i”, ossia verbasco (una pianta erbacea diffusa nel territorio comunale), mentre per altri da “Arctium lappa”, un’asteracea spinescente ancora oggi rinvenibile nelle parti di spiaggia non occupate dagli stabilimenti balneari e che un tempo doveva essere molto più comune. Il nome della lappa sarebbe di origine greca (“archeion”) e l’accostamento risalirebbe all’occupazione bizantina del VI secolo d.C.. Il nome attuale si riferisce all’accostamento con l’italiano “riccio”.

Nel corso del tempo Riccione ha acquisito sempre maggior importanza in ambito sportivo, sia a livello nazionale che europeo, grazie alla costruzione di nuovi impianti e alla ristrutturazione e ammodernamento di quelli già esistenti. Attualmente sono numerose le gare e competizioni che si svolgono nel comune, inclusi diversi campionati di altrettante discipline.

Riccione. (10 aprile 2020). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 14 aprile 2020, 09:42 da it.wikipedia.org

Immagine | Spiaggia 61

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.