Punta Marina Terme di Ravenna

Punta Marina di Ravenna

Punta Marina di Ravenna

Punta Marina Terme è una frazione del comune di Ravenna, situata immediatamente ad Est del centro della città, sul litorale. È il secondo dei Lidi Sud, dopo Marina di Ravenna, Lido Adriano (col quale forma oramai un’unica conurbazione), Lido di Dante, Lido di Classe e Lido di Savio. È caratterizzata da ampie spiagge sabbiose e da una grande pineta.
Amministrativamente, fa parte della Circoscrizione del Mare.

Punta Marina è un centro che ha la sua massima vitalità nella stagione estiva, grazie alla presenza di numerosi turisti e pendolari che animano la vita della zona. La ricettività può contare su diversi alberghi e pensioni, tre campeggi molto capienti, un villaggio turistico, ristoranti e pizzerie, e numerosissimi stabilimenti balneari che fungono da polo di attrazione, offrendo ai propri clienti, oltre a qualificati servizi di spiaggia, anche ristoranti e locali per il divertimento serale e notturno. All’ingresso della frazione è ben visibile un parco giochi che propone intrattenimenti diurni e serali, completato da una piscina con alti scivoli ad acqua.

Punta Marina è sede di un noto stabilimento termale, posizionato anch’esso direttamente sulla spiaggia, specializzato in cure marine.

La zona in cui attualmente sorge Punta Marina Terme era originariamente la foce dei fiumi Ronco e Montone; i detriti apportati dalle loro acque avevano formato nel tempo una vera e propria “punta” di terra che avanzava stagionalmente.

Punta Ravenna rimase un’area acquitrinosa fino agli inizi del XX secolo. Le bonifiche degli anni venti diedero vita all’assetto attuale, e quindi nacque la possibilità di accogliere pescatori, contadini e braccianti con le loro famiglie. La frazione assunse il nome attuale di Punta Marina.
Negli anni trenta fu aperta la prima scuola pubblica. In questo periodo spuntarono sulla spiaggia i primi capanni in legno fatti dai bagnanti.

Al termine del conflitto lentamente il paese riprese la via dello sviluppo, fino a diventare uno dei Lidi di Ravenna più visitati. Negli anni settanta esistevano due cinema all’aperto, più di una discoteca per il pubblico giovanile; i turisti, sia italiani che stranieri, abbondavano.
A partire dagli anni novanta la località ha perso quota nei confronti dei lidi confinanti; le presenze hanno cominciato a diminuire; cinema e discoteche hanno chiuso. Oggi Punta Marina è rimasta una meta per famiglie ed anziani in cerca di tranquillità.

Intanto negli ultimi anni si è presentato in tutta la sua gravità il problema dell’erosione costiera. Per fronteggiare le catastrofiche mareggiate che accorciano sempre più la spiaggia del lido e minacciavano gli stabilimenti balneari, sono state costruite delle scogliere che si prolungano dalla spiaggia verso il mare e delle barriere parallele al bagnasciuga.

Punta Marina Terme. (12 marzo 2019). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 1 agosto 2019, 12:43 da it.wikipedia.org

Immagine Punta Marina Terme di Ravenna | Meteo System

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.