Pescasseroli – Vista sul paese

Pescasseroli

Pescasseroli - Vista sul paese

Pescasseroli è un comune italiano di 2 158 abitanti della provincia dell’Aquila in Abruzzo. È sede dell’ente gestore del parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Il territorio del comune è geograficamente compreso nel bacino idrografico dell’Alto Sangro in una valle montana che scende dal valico di Gioia Vecchio (Passo del Diavolo, 1400 m s.l.m.) fino ad una conca montana a quota 1 167 m s.l.m., nel cuore dei monti Marsicani a ovest del gruppo Montagna Grande (monte Argatone, la Terratta e Serra della Terratta) e di quello del monte Marsicano (2 253 m s.l.m.), che la dividono dalla vallata di Scanno a est, e a est dello spartiacque appenninico, sede del centro abitato principale del parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e della sua direzione amministrativa centrale.

Distante circa 159 chilometri da Roma, 164 da Napoli, 127 da Pescara, 109 dall’Aquila, circa 56 chilometri da Avezzano, sul monte delle Vitelle (noto come monte Coste delle Vitelle, 1966 m s.l.m.) ha sede l’omonima stazione sciistica che fa parte del comprensorio dell’Alto Sangro.

Pescasseroli presenta un clima freddo in inverno e fresco d’estate. A causa dell’esposizione alle correnti umide occidentali, è uno dei centri abitati più piovosi d’Abruzzo con le precipitazioni, anche nevose, che superano spesso i 1500mm annui, distribuite principalmente nella stagione autunnale, invernale e primaverile. È inoltre uno dei luoghi, a parità di quota, con la temperatura media annuale tra le più basse d’Abruzzo.

Pescasseroli è conosciuta come stazione climatica, luogo di villeggiatura sia estiva che invernale, e come principale centro del parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Il parco nazionale venne inaugurato, con solenne cerimonia, proprio a Pescasseroli. Il 9 settembre 1922, presso la fontana di San Rocco (all’ingresso del paese, venendo da Bisegna e Gioia dei Marsi), fu svelata la seguente iscrizione lapidea: “Il Parco nazionale d’Abruzzo sorto per la protezione delle silvane bellezze e dei tesori della natura qui inaugurato il IX Settembre MCMXXII”. Variegate le possibilità di praticare il trekking e le escursioni a piedi, in mountain bike o a cavallo.

Nel parco faunistico con annesso centro visite ospita animali trovati feriti o che presentano problematiche che non consentono la loro sopravvivenza allo stato selvatico. Non è difficile trovare esemplari di orso bruno marsicano, lupi appenninici, caprioli e poiane. Nel giardino appenninico si trovano la flora appenninica e le più disparate specie vegetali tipiche degli ambienti del parco nazionale: scoiattoli, picchi, cince, rampichini e fringuelli popolano il giardino.

La precipitazione delle acque del torrente Scerto nelle rocce sottostanti forma la cascata delle Ninfe e quella delle Tre Cannelle nel contesto della riserva naturale integrale della Camosciara.

Pescasseroli è una delle più note stazioni sciistiche del Centro Italia. La frequentata stazione sciistica di monte delle Vitelle è dotata di tre seggiovie e due sciovie. Si praticano i principali sport invernali, lo sci alpino, lo sci di fondo e lo snowboard. Qui si trovano importanti e qualificate scuole per l’avviamento e lo sviluppo agonistico di queste discipline sportive.

Pescasseroli. (21 dicembre 2019). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 30 dicembre 2019, 11:20 da it.wikipedia.org

Immagine | Pescasserolionline

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.