Passo Gardena – Vista dal Rifugio Frara

Passo Gardena - Vista dal Rifugio Frara

Il passo Gardena (Grödner Joch in tedesco, Ju de Frara in ladino badiot, Jëuf de Frea in ladino gardenese) è un valico alpino delle Dolomiti posto a 2.121 m s.l.m. fra la val Gardena e la val Badia, tra il gruppo del Sella a sud e il gruppo del Cir a nord. Mette in comunicazione Selva di Val Gardena con la frazione di Colfosco nel comune di Corvara in Badia.

Numerosi gli impianti di risalita e le piste da sci in entrambi i versanti fra cui le famose piste Dantercepies e Cir che partendo dal passo arrivano fino a Selva. Tutti gli impianti fanno parte del carosello sciistico noto come Dolomiti Superski ed è uno dei quattro passi del famoso giro sciistico noto come Sellaronda.

Per il passo passa l’Alta via n. 2, che da Bressanone arriva a Feltre.

Dal passo partono alcune vie ferrate:

  • poco sotto il passo, addentrandosi un poco in val Badia, si trova il punto d’attacco di una delle vie ferrate più famose delle Dolomiti: la ferrata Tridentina;
  • a nord del passo invece si trova la partenza di due vie ferrate, che salgono sul Gran Cir e sul Pizzes de Cir, di cui la prima è sicuramente più facile.

Passo Gardena. (10 ottobre 2017). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 9 novembre 2017, 07:51 da it.wikipedia.org

Immagine | Alta Badia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *