Passo del Foscagno

Passo del Foscagno
Passo del Foscagno
Passo del Foscagno – Vista Nord
Passo del Foscagno - Vista Sud
Passo del Foscagno – Vista Sud

Il passo del Foscagno è un valico alpino delle Alpi Retiche occidentali che mette in comunicazione la valle di Livigno con la Valdidentro e la Valtellina. Il passo si trova ad un’altezza di 2.291 m s.l.m. ed è raggiungibile tramite la strada statale 301 del Foscagno. Il passo rappresenta l’unica via che permette di raggiungere Livigno senza dover passare per la Svizzera (attraverso la valle di Poschiavo e la Forcola di Livigno o la galleria Munt La Schera).

Da un punto di vista idrogeologico, il passo è lo spartiacque tra i bacini dell’Eno (e quindi del Danubio) a nord e dell’Adda (e quindi del Po) a sud.

La prima strada carrozzabile venne realizzata per motivi militari dall’Ufficio fortificazioni di Brescia nel 1912-1914, ma per via delle sue caratteristiche era percorribile solo nei mesi estivi. Dal 1952, grazie all’impiego delle macchine spazzaneve e spargisale, è stato possibile mantenere il passo aperto anche nei mesi invernali. Prima della realizzazione della strada, il collegamento avveniva tramite una mulattiera lunga 25 km che collegava Livigno a Semogo (fraz. di Valdidentro). Al passo si trova la dogana (il territorio di Livigno è infatti zona extradoganale).

Passo del Foscagno. (20 giugno 2018). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 18 luglio 2018, 08:04 da it.wikipedia.org

Immagine | Webcam in Valtellina

2 commenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.