Paola

Paola

Paola - Vista Mare

Paola - Vista Nord

Paola - Vista Sud

Paola (Pàula in calabrese, Patikon in greco bizantino) è un comune italiano di 15 602 abitanti della provincia di Cosenza in Calabria.

È principalmente conosciuta per aver dato i natali a san Francesco da Paola.

Il comune di Paola confina lungo la costa a nord con il territorio di Fuscaldo, a sud con San Lucido ed all’interno con Montalto Uffugo e San Fili. Dista 35 km dal capoluogo di provincia, 50 km dall’aeroporto internazionale di Lamezia Terme. La città è dotata di un importante scalo ferroviario.

  • Classificazione climatica: zona C, 1033 GR/G
  • Classificazione sismica: zona 2 (sismicità medio-alta)

Il dialetto paolano è accomunato a quello della vicina Cosenza dalla mancanza di forme verbali perfette tipiche del calabrese centro-meridionale e, così come nel capoluogo bruzio, è da definirsi cosentino, quindi facente parte di quelli calabresi, ma di matrice napoletana.

La presenza del mare, unitamente alla bellezza dei rilievi montuosi posti nelle immediate vicinanze e alla presenza di un prestigioso santuario dedicato a San Francesco di Paola fanno della città una meta turistica di una certa importanza.

La città è dotata di diverse infrastrutture e linee di collegamento quali: la stazione ferroviaria posta lungo la Ferrovia Tirrenica Meridionale e punto di interscambio con la ferrovia Paola-Cosenza. La città è attraversata dalla statale 18 lungo l’asse nord-sud dalla quale si dirata la statale 107. In città esistono vari mezzi di trasporto quali taxi, pulman di linea e servizio urbano, nella città esiste un servizio di minibus a chiamata.

Ha sede nel comune la società di calcio Unione Sportiva Paolana, fondata nel 1922. La squadra di calcio a 5 Città di Paola, milita invece nel campionato di serie B girone G.

Paola (Italia). (28 gennaio 2020). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 10 febbraio 2020, 13:12 da it.wikipedia.org/w/index.php?title=Paola_(Italia)&oldid=110458853

Immagine | Meteo in Calabria

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.