Ovindoli – Monte Magnola

Ovindoli - Piazzale Brin Anfiteatro

Ovindoli – Piazzale Brin Anfiteatro

Ovindoli - Piazzale Biglietteria

Ovindoli – Piazzale Biglietteria

Ovindoli - Panorama Monte Freddo

Ovindoli – Panorama Monte Freddo

Ovindoli (Dvinnërë in dialetto marsicano) è un comune italiano di 1 190 abitanti della provincia dell’Aquila in Abruzzo. Fa parte del club dei Borghi autentici d’Italia.

Il borgo, incluso nel territorio del parco naturale regionale Sirente-Velino, è situato a circa 1400 m s.l.m. sul settore meridionale dell’altopiano delle Rocche, lungo la catena del Velino-Sirente, a circa dieci chilometri da Celano e dalla sottostante piana del Fucino. Circondato dai monti Faito, Magnola e Sirente, la Valle d’Arano e i territori limitrofi del monte Tino (Serra di Celano) e delle gole di Aielli-Celano sono indicati dal 2005 come siti di interesse comunitario dell’Abruzzo.

Distante circa 27 chilometri da Avezzano, 37 dall’Aquila, 112 da Pescara e circa 129 da Roma, è sede di una stazione sciistica sul monte Magnola che fa parte del comprensorio sciistico Tre Nevi.

La stazione sciistica di “Ovindoli-Monte Magnola”, situata a circa due chilometri sopra l’abitato del paese su una quota che varia dai 1450 m s.l.m. fino ai 2220 del monte Magnola, rende Ovindoli un punto di attrazione per gli sport invernali assieme alla vicina stazione invernale di Campo Felice. Le due stazioni insieme a Campo Imperatore costituiscono il comprensorio sciistico Tre Nevi dotato di skipass unico stagionale. Un progetto prevede il collegamento dei tre impianti sciistici.

La stazione dispone di circa 30 chilometri di piste da sci, ampie e di varia difficoltà adatte alla pratica degli sport alpini invernali come sci, telemark e snowboard. Molte delle piste sono servite da impianti di risalita come le cabinovie e da avanzate tecnologie per l’innevamento artificiale.

A fondovalle a 1.500 m s.l.m. sono presenti piste attrezzate e con un basso grado di difficoltà. In quota a 1.900 m s.l.m. si trovano lo Stadio del Fondo, un anello di circa 5 chilometri per la pratica dello sci di fondo, e l’Alienpark, uno snowpark attrezzato per la pratica di freestyle su neve-halfpipe, slopestyle, jibbing (surf da neve).

Alla base della stazione sciistica e in quota sono presenti diverse strutture ricettive. Sul versante meridionale del Monte Magnola si trova il Rifugio Telespazio.

Ovindoli. (4 dicembre 2019). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 24 dicembre 2019, 08:48 da it.wikipedia.org

Immagini | Ovindoli Monte Magnola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.