Nova Levante – Vista sul paese

Nova Levante - Vista sul paese

Nova Levante (Welschnofen in tedesco) è un comune italiano di 1.910 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige.

Il comune comprende anche la località di Carezza al Lago (ted.: Karersee), rinomata località turistica estiva ed invernale, posta a 1620 metri s.l.m., base di partenza per le escursioni nei gruppi del Catinaccio e del Latemar.

Nel corso dei secoli i pastori della val di Fassa edificarono case nei pressi dei loro pascoli estivi per poter svolgere le loro attività durante tutto l’anno e bonificarono sempre di più i boschi verso valle. Nova Levante viene citata per la prima volta nell’anno 1177 sotto il nome “Noue” (= dissodamento, terra nuova). Il nuovo quadro in porfido e pietra calcare che si incontra all’entrata del paese testimonia l’origine. Il piccolo stemma è quello del convento di Novacella, al quale per numerosi secoli è stato sottoposto Nova Levante.

La comunità di Welschnofen è originalmente ladina e fino al 1600 la maggioranza della popolazione manteneva un dialetto ladino proprio, di tipo badiotto. La parlata dell’area fu germanizzata naturalmente durante i secoli seguenti e il ladino originale è scomparso.

Il toponimo è attestato come Noue nel 1177, come Nofalatina nel 1295, come Welschennofen nel 1370 e come Wälischnofe nel 1388 e deriva dal latino nova (“terreno messo a coltura da poco”). Welsch o Welschtiroler sta per i tirolesi di lingua ladina o italiana (trentini). Quindi Welschnofen, originalmente abitato dai tirolesi di lingua ladina, e Deutschnofen / Nova Ponente, originalmente abitato dai tirolesi di lingua tedesca.

Nova Levante per la sua attenzione a favorire il turismo sostenibile e la mobilità dolce fa parte del consorzio delle Perle delle Alpi.

Nova Levante. (30 ottobre 2016). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 29 novembre 2016, 08:59 da it.wikipedia.org.

Immagine | eggental.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.