Monte Orsaro – Vista dal Rifugio

Rifugio Monte Orsaro
Rifugio Monte Orsaro
Rifugio Monte Orsaro

Aperto tutti i giorni nei mesi di luglio e agosto, durante le festività natalizie e feste nazionali e tutti i fine settimana nel resto dell’anno.

Il rifugio si trova all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, ad un’altitudine di 1300 m SLM, adiacente al caratteristico abitato di Monteorsaro all’interno del comune di Villa Minozzo. È collocato all’interno di un anfiteatro panoramico naturale, nel quale la fa da padrone il Monte Cusna che con i suoi 2121 m di altezza è il monte più alto dell’Appennino Emiliano.

Inaugurato nel 1999, la costruzione principale in sasso e legno è stata protagonista di diversi ampliamenti, tra cui l’ultimo nel 2017 che ha ne ha raddoppiato la capienza. È raggiungibile in automobile ed è il punto di partenza per numerose escursioni, sia estive che invernali, all’interno delle meraviglie del Parco. Circondato da un ampio spazio verde dotato di lettini e aree relax, è ideale non solo per gli amanti degli sport alpini ma anche per chi vuole godersi un giornata immerso nella natura e gustarsi il piacere della buona tavola: infatti il Rifugio vi accoglie con la sua ampia gamma di piatti della cucina tradizionale.

Con i suoi 32 posti letto e la possibilità di campeggiare, il Rifugio è inoltre un punto d’appoggio per chiunque volesse passare una notte in alta quota.

Da rifugiomonteorsaro.it

Immagine Monte Orsaro | Reggio Emilia Meteo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.