Marotta di Fano – Vista sulla spiaggia

Marotta di Fano - Vista sulla spiaggia

Marotta è una località balneare abitata da 11.659 abitanti situata nella provincia di Pesaro e Urbino il cui territorio è ripartito in due comuni: Mondolfo e, per una piccola parte, San Costanzo. La spiaggia di Marotta rientra tra quelle che hanno ottenuto la Bandiera Blu d’Europa.

A nord-ovest confina con la località di Ponte Sasso (comune di Fano), a sud-est con la località di Cesano (comune di Senigallia), a sud-ovest con le città di Mondolfo e San Costanzo e a nord-est è bagnata dal mar Adriatico per tutti i suoi 5 km di lunghezza. A sud-est il fiume Cesano segna il confine tra la provincia di Pesaro-Urbino e la provincia di Ancona. Lungo il litorale si alternano zone di spiaggia sabbiosa e spiaggia rocciosa, mentre il fondale è uniformemente sabbioso.

L’origine del nome Marotta si fa risalire al latino Mala Rupta o Mauri Rupta. Infatti secondo alcuni storici, a differenza di quanto sostenuto sino ad ora, nel 207 a.C. la battaglia tra Roma e Cartagine durante la seconda guerra punica che vide la sconfitta dell’esercito cartaginese e la morte di Asdrubale Barca, sarebbe stata combattuta nella vallata del Cesano anziché su quella del Metauro.

Marotta e Mondolfo passarono quasi indenni la Prima guerra mondiale, nonostante le perdite dei giovani chiamati in leva o per qualche sporadico bombardamento dalle navi austriache al largo. Il 17 novembre 1917 a seguito di un fortunale affonda a Marina di Montemarciano il pontone armato Cappellini, mentre si arena sul lido di Marotta il pontone armato Faà di Bruno della Regia Marina ritirati dal fronte marittimo di Monfalcone in seguito ai fatti di Caporetto per essere portati nel porto di Ancona. L’equipaggio del pontone armato Faà di Bruno si salva per l’intervento generoso di undici coraggiose ragazze del luogo premiate poi con la medaglia di bronzo al merito della Marina.

Marotta. (25 marzo 2017). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 27 marzo 2017, 08:50 da it.wikipedia.org

Immagine | Hotel Imperia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.