Lignano Sabbiadoro

Lignano Sabbiadoro - Terrazza a Mare
Lignano Sabbiadoro - Pineta
Lignano Sabbiadoro - Spiaggia
Lignano Sabbiadoro - Riviera

Lignano Sabbiadoro (Lignan in friulano e in veneto) è un comune italiano di 6 950 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia.

Frazione di Latisana sino al 1959, rappresenta una delle più note e frequentate località balneari dell’Adriatico, insignita della bandiera blu.

Situata in una verde penisola ad una cinquantina di chilometri da Udine ed equidistante (90 chilometri) da Venezia e Trieste, Lignano Sabbiadoro è posta tra la Laguna di Marano ad est, la sponda sinistra del fiume Tagliamento a ovest e il mare Adriatico a sud. È il comune più meridionale della sua provincia di appartenenza, piccola appendice della bassa pianura veneto-friulana e della bassa friulana.

l comune non riconosce alcuna sottodivisione amministrativa (frazioni o località) ed effettivamente Lignano si presenta come un unico agglomerato urbano dal quale si distingue solo il piccolo nucleo abitato di Casabianca. Il centro può essere però suddiviso in 3 quartieri, indicati anche dalla segnaletica interna alla cittadina. All’estremità nordest, presso l’imboccatura del porto di Lignano, si trova Sabbiadoro, che rappresenta il nucleo più “antico” e la sede del municipio. Segue, più a sud-ovest, il nucleo di Pineta e, ancora oltre, presso il confine con Bibione (rappresentato dal Tagliamento), Riviera. La già citata Casabianca sorge a nordovest di Riviera.

Lignano vanta di un complesso di infrastrutture nautiche da diporto, tra le più sviluppate d’Europa con circa 5.000 posti barca e 8 darsene. Ha un litorale e una spiaggia suddivisa in tre zone (Sabbiadoro, Pineta e Riviera), che si estendono per circa 8 km con infrastrutture ricettive e ricreative degne di nota. La presenza turistica è molto elevata con circa 4.000.000 di presenze annuali[12] con turisti stranieri di molteplici nazionalità, soprattutto del nord ed est Europa (austriaci, tedeschi, russi, polacchi, cechi ec…). Da alcuni anni Lignano fa parte, unitamente ai comuni di Grado e Aquileia, del comprensorio turistico lagunare della Bassa Friulana di cui concorre ad incentivare lo sviluppo, l’economia e i consumi agricoli.

Lignano Sabbiadoro. (30 marzo 2017). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 6 aprile 2017, 07:05 da it.wikipedia.org

Immagine Lignano SabbiadoroLignano Webcam in tempo reale vento e previsioni Meteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.