Landsort – Isola di Öja

Landsort - Isola di Öja

Landsort - Isola di Öja

Landsort - Isola di Öja

L’arcipelago di Stoccolma (in svedese: Stockholms skärgård) è il più grande arcipelago della Svezia ed uno dei maggiori del Mar Baltico. Si estende da Stoccolma per circa 60 km verso est. Consiste di circa 24.000 isole di varie dimensioni e segue approssimativamente la morfologia della costa delle province di Södermanland e Uppland (o Uplandia). Gran parte delle isole sono disabitate.

Nel 1719 l’arcipelago aveva un popolazione stimata di 2.900 persone, costituita per la maggior parte da pescatori. Oggi l’arcipelago è un rinomato luogo di vacanza con 50.000 casette da vacanza (principalmente di proprietà degli abitanti di Stoccolma). La città più grande dell’arcipelago, ad eccezione di Stoccolma, è Vaxholm. La nautica è un’attività molto diffusa qui. In inverno gli sciatori fanno escursioni sopra i ghiacci.

Il paesaggio è stato modellato – e continua ad esserlo – dal rimbalzo post-glaciale. Solo con l’inizio dell’Epoca vichinga l’arcipelago ha iniziato ad assumere il profilo odierno. Le isole si alzano di circa 5 millimetri ogni anno.

Il villaggio di Ytterby, famoso tra i chimici per aver dato il nome a non meno di quattro elementi chimici (erbio, terbio, itterbio e ittrio), è situato nell’arcipelago di Stoccolma.

Molti poeti, autori e artisti sono stati affascinati ed influenzati dall’arcipelago di Stoccolma. Tra questi ci sono August Strindberg, Ture Nerman, Roland Svensson, Ernst Didring e Aleister Crowley.

Alcune delle isole meglio conosciute sono: Dalarö, Finnhamn, Grinda, Husarö, Ingarö, Isö, Ljusterö, Möja, Nämdö, Tynningö, Utö, Örsö e Värmdö.

Arcipelago di Stoccolma. (16 dicembre 2019). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 27 febbraio 2020, 14:46 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Arcipelago_di_Stoccolma&oldid=109466286.

Arcipelago di Stoccolma. (16 dicembre 2019). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 27 febbraio 2020, 14:46 da it.wikipedia.org

Immagine Landsort – Isola di Öja | webbkameror.se

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.