Lago d’Orta – Vista da Omegna

Lago d’Orta – Vista da Omegna

Lago d'Orta - Vista da Omegna

Il lago d’Orta o Cusio (Lagh d’Òrta o Cusi in piemontese e in lombardo) è un lago di origine glaciale situato in Piemonte, suddiviso tra la provincia di Novara e quella del Verbano-Cusio-Ossola. Al suo interno è presente l’isola di San Giulio.

Seppur in Piemonte non esistono le Prealpi, Il lago d’Orta viene considerato come il più occidentale dei grandi laghi delle Prealpi italiane, posizionato

tra il bacino del Lago Maggiore ad est (dal quale è separato dal massiccio del Mergozzolo) e le montagne ad ovest (quali il Monte Croce) che lo separano dalla Valsesia. Il lago si è originato dal fronte meridionale del ghiacciaio del Sempione.

Al centro del lago è presente l’isola di San Giulio.

Il lago si sviluppa in direzione nord-sud, ed è composto da due bacini separati da una dorsale profonda circa 100 metri situata tra Punta Crabbia sulla riva orientale e l’abitato di Ronco sulla riva occidentale. Il bacino settentrionale è quello più profondo, dove si raggiunge la profondità massima di 143 metri, mentre il bacino meridionale è meno profondo ma complessivamente più ampio.

Il bacino idrografico del lago ha una superficie totale di 116 km² e si sviluppa soprattutto nella zona occidentale, dalla quale giungono la maggior parte dei suoi affluenti[3].

Il Lago d’Orta è suddiviso tra 8 comuni, 6 dei quali appartenenti alla Provincia di Novara e 2 alla Provincia del Verbano-Cusio-Ossola.

Della zona del lago d’Orta è originario lo scrittore Gianni Rodari, nato il 23 ottobre 1920 a Omegna. Nelle sue opere sono numerose le citazioni al lago, come ne C’era due volte il barone Lamberto ambientato sull’isola di San Giulio, e ne Il ragioniere-pesce del Cusio. Per rendere omaggio al noto concittadino, il comune di Omegna ha realizzato il “Parco della Fantasia Gianni Rodari”[11].

Il lago d’Orta fu teatro del breve incontro tra Friedrich Nietzsche e Lou von Salomé, che costituì una delle rarissime esperienze femminili del filosofo; dopo il rifiuto di Lou Salomé alla sua proposta amorosa, Nietzsche iniziò la gestazione delle sue opere critiche, tra cui Così parlò Zarathustra.

Nel 1997 è stato costituito l’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone, sulla base della L.R. n. 31/1995 con cui la Regione Piemonte ha promosso la costituzione di ecomusei sul proprio territorio.

L’economia del territorio è legata soprattutto al distretto industriale dei rubinetti[12] situato nel basso Cusio al quale si aggiunge il settore turistico, per i quali i centri principali sono Orta San Giulio e Pella per la provincia di Novara e Omegna per la provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Le attrazioni principali del lago sono l’isola di San Giulio e il Sacro Monte di Orta[13], che assieme ai Sacri Monti della Lombardia e del Piemonte è stato iscritto dall’UNESCO nella lista del Patrimonio dell’umanità dal 2003. Altri siti turistici della zona sono il Santuario della Madonna del Sasso e la Torre di Buccione.

Lago d’Orta. (10 maggio 2020). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 29 maggio 2020, 13:58 da it.wikipedia.org

Immagine | Distretto Turistico dei Laghi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.