La Thuile

La Thuile

La Thuile (La Tchoueuille in patois valdostano; Porta Littoria durante il fascismo dal 1939 al 1946) è un comune italiano situato nel vallone di La Thuile, valle laterale della Valle d’Aosta.

Il toponimo La Thuile appare sotto varie forme a partire dal 1040 come Thuilia, Tuelia, La Tueilli, Tuilla, Tullia e La Tuile. Essi rifletterebbero la voce francese Tuile, ossia tegola, oppure dal cognomen latino Tullius.

Il toponimo “La Thuile” è presente anche in territorio francese e svizzero, nelle regioni limitrofe.

È il secondo comune più occidentale della Valle d’Aosta. Il primo è Courmayeur (6°48’03”), mentre La Thuile è a 6°57’00”.

Il comune è l’unico del vallone di La Thuile; si trova al confine con la Francia, alla quale è collegata con il Colle del Piccolo San Bernardo. Altro accesso è dal Colle San Carlo. A La Thuile, la Doire du Rutor confluisce nella Dora di Verney, affluente della Dora Baltea.

Classificazione sismica: zona 3 (sismicità bassa)

In territorio francese è degno di nota il Giardino botanico alpino Chanousia, nato nel 1897 ad opera dell’abate valdostano Pierre Chanoux

Lago Verney
Ghiacciaio del Rutor
Gli ambienti d’alta quota delle combe Thuilette e Sozin sono un sito di interesse comunitario

La Thuile è una nota località sciistica: grazie al collegamento con la località francese di La Rosière, l’Espace San Bernardo (denominato così dal 2004) vanta un comprensorio di 160 km composto da 80 piste per la pratica dello sci alpino servite da 38 impianti a fune, di cui 11 seggiovie, 1 CAB e 5 skilift, oltre ad una ventina di chilometri di piste per lo sci di fondo.

Nel febbraio 2016 le piste di La Thuile (in particolare sulla Pista 3 Franco Berthod) hanno accolto, per la prima volta nella storia, tre competizioni (due discese libere e un supergigante) valide per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile.

Nel 1947 è stato retrocesso un territorio di 3,22 km² al comune francese di Séez comprendente l’ospizio del Piccolo San Bernardo, già nel versante italiano delle Alpi, in seguito ai trattati di pace di Parigi.

La Thuile (Italia). (28 dicembre 2019). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 9 gennaio 2020, 11:49 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=La_Thuile_(Italia)&oldid=109693426

Immagine | Love Valle d’Aosta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.