Isola d’Elba – Spiaggia di Morcone (Capoliveri)

Isola d'Elba - Spiaggia di Morcone a (Capoliveri)

Spiaggia distante pochi chilometri da Capoliveri.

Capoliveri è un comune italiano di 3.869 abitanti dell’Isola d’Elba, in provincia di Livorno. Si tratta di uno degli otto comuni e fino al 1906 era parte integrante dell’attuale comune di Porto Azzurro.

Il nome del paese è ampiamente attestato durante il Medioevo; una delle prime menzioni è nella forma Capolibero (1260). Successivamente sono documentate le forme Capoliveri e Capolivri (1289 e 1291) ed infine Capolivro (1343). Tramandati invece soltanto da eruditi locali del XVIII secolo sono i nomi Caput Liberum e Caput Ilvae, ma non sono attestati in alcun documento posteriore a tale periodo. Il significato del toponimo non è certo. Forse il nome sta in rapporto con il dio Liber o Bacco, in allusione alla viticoltura già presente in età romana, oppure più verosimilmente dalla conformazione stessa del settore dell’isola dove sorge Capoliveri («libero» in quanto circondato dal mare).

Nel territorio comunale si eleva il Monte Calamita, ricco di giacimenti minerari; vi è ubicato anche il Laghetto di Sassi Neri, di origine mineraria, lungo la costa orientale della penisola bagnata dal Canale di Piombino. Il tratto costiero che si affaccia a sud è bagnato invece dal Mar Tirreno.

Capoliveri. (15 giugno 2015). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 5 agosto 2015, 10:07 da it.wikipedia.org

Protetta dall’omonimo promontorio, la spiaggia di Morcone è facilmente raggiungibile in auto e dista da Capoliveri appena 3 km.

Nonostante non sia per estensione molto grande, offre comunque molti servizi. Di particolare rilievo la bellezza del luogo a maggio-giugno quando la vegetazione circostante si ricopre di profumatissime e inebrianti fioriture.

Info Elba

Immagine Isola d’Elba – Spiaggia di Morcone (Capoliveri) | Hotel La Scogliera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.