Isola del Giglio – Porto

Isola del Giglio - Porto

Isola del Giglio è un comune italiano a carattere sparso di 1 423 abitanti della provincia di Grosseto in Toscana.

Prende il nome dall’omonima isola dell’Arcipelago Toscano e comprende anche l’Isola di Giannutri, situata alcuni chilometri a sudest

Il territorio comunale, che interessa l’Isola del Giglio propriamente detta, è quasi completamente collinare e la cima più alta, il Poggio della Pagana, raggiunge i 496 metri s.l.m. nella parte interna centrale dell’isola. La composizione geologica è prevalentemente granodioritica. Il perimetro costiero è di 27 km ed è in larga parte roccioso, tranne che in alcuni punti, dove si aprono la spiaggia del Campese e altre spiagge minori situate sul versante orientale dell’isola (Arenella, Cannelle e Caldane).

L’Isola del Giglio è caratterizzata dal tipico clima mediterraneo, con una lunga stagione estiva moderatamente calda ma molto siccitosa, e da una breve stagione invernale caratterizzata da clima più umido e con alcune precipitazioni. Dal punto di vista termometrico, sono molto rari gli eccessi, sia nelle massime estive che nelle minime invernali, grazie all’azione mitigante del mare. Tuttavia, nelle aree collinari dell’entroterra insulare, l’altitudine può localmente attenuare anche sensibilmente alcune caratteristiche del clima mediterraneo.

I 2084 gradi giorno registrati ad oltre 400 metri s.l.m. nella frazione di Giglio Castello, ubicata su un poggio nella parte più interna dell’isola, includerebbero l’intero territorio comunale in zona D, fascia climatica che accomuna gran parte dei comuni di aree pre-appenniniche continentali, che però sono caratterizzati da inverni estremamente più rigidi rispetto a quelli gigliesi.

In base ai dati medi disponibili per il trentennio 1951-1980 per l’unica stazione meteorologica situata sull’isola e di seguito riportati nella tabella, la temperatura media annua si aggira sui 15,1 °C ai 160 m slm del promontorio di Giglio Franco sulla costa occidentale, mentre le precipitazioni medie annue sono molto contenute, facendo segnare nella medesima località appena 402 mm.

Isola del Giglio. (31 marzo 2020). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 9 aprile 2020, 16:00 da it.wikipedia.org

Immagine | GiglioNews

1 commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.