Fossombrone – Vista Nord-Est

Fossombrone - Vista Nord-Est

Fossombrone - Vista Nord-Est

Fossombrone (Fossombrón in dialetto gallo-piceno[4]) è un comune italiano di 9 204 abitanti della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche.

La cittadina di Fossombrone è il maggior centro della media Val Metauro ed è caratterizzato da un centro d’impronta medievale disteso sul pendio di un colle e dominato da una Cittadella e dai ruderi della Rocca malatestiana. La parte moderna del paese si estende sulla pianura su entrambi i lati del fiume Metauro mentre la zona industriale si trova lungo la via Flaminia, dopo la località San Martino del Piano in direzione di Fano.

La frazione Calmazzo, che si trova sulla vecchia strada Flaminia poco prima della gola del Furlo, è sede di antichi ritrovamenti dell’epoca romana. Nel 1989 uno scavo effettuato nella zona dall’Università di Urbino ha portato alla luce il recinto sepolcrale della famiglia Cissonia.

Danno un certo rilievo a Fossombrone alcune vie e quartieri del centro storico nati intorno al XV e XVI secolo, nel periodo in cui la cittadina fu eletta residenza di campagna della famiglia Della Rovere. Grande rilievo assume corso Garibaldi per i suoi palazzi quattro-cinquecenteschi come palazzo Staurenghi, Cattabeni, comunale e vescovile anche se hanno perso molto del loro antico splendore eccezion fatta per la Corte alta. Tra gli edifici ecclesiastici sono degni di nota le chiese di San Filippo Neri, San Francesco, Sant’Agostino, Sant’Aldebrando sulla cittadella e la Cattedrale. Degno di nota il monumento “il gemellaggio”, fusione in bronzo dell’artista Andrea Corradi.

La prima società cestistica locale è la Bartoli Mechanics Fossombrone, caratterizzata dai colori sociali bianco e verde, ha sempre militato nelle divisioni regionali. Le si affianca il Nuovo Basket Fossombrone, club di puro settore giovanile.
Il club calcistico comunale è il F.C. Forsempronese 1949: fondato col nome di Polisportiva Forsempronese, ebbe una certa notorietà internazionale tra il 2005 e il 2010, allorché venne rilevato dallo stilista Dirk Bikkembergs e ribattezzato F.C. Bikkembergs Fossombrone. Sotto la presidenza della griffe belga la squadra si stabilizzò in Serie D riuscendo finanche a sfiorare la promozione in Serie C2; al contempo venne dotata di infrastrutture di buon livello, ivi compresi due campi da gioco in erba sintetica. A seguito della defezione della proprietà, il club ripartì dalle divisioni regionali.
Seconda squadra di Fossombrone è l’Isola di Fano, basata nell’omonima frazione di circa 400 abitanti e mai spintasi oltre i campionati locali.
Il futsal è rappresentato dal Forum Calcetto, militante nelle divisioni regionali marchigiane.

Fossombrone. (30 maggio 2021). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 27 luglio 2021, 16:59 da it.wikipedia.org

Immagine | Fossombrone Meteo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.