Fetovaia – Isola d’Elba

Fetovaia - Isola d'Elba

Fetovaia - Isola d'Elba

La spiaggia di Fetovaia è una spiaggia dell’isola d’Elba che si trova nel versante sud-occidentale dell’isola. È ritenuta una delle spiagge più belle dell’isola.

La spiaggia è protetta da uno stretto promontorio ricoperto di ginestre, lecci, e alti cespugli tipici della macchia mediterranea. Questo permette di avere alla baia un’acqua calma e dai colori cristallini, il che la fa molto apprezzata dai velisti che qui riparano con le proprie barche a vela e dai bagnanti che ne apprezzano la bellezza.

La spiaggia è caratterizzata da un fondo formato da fine sabbia bianca, cosa che contribuisce la baia ad avere colorazioni turchesi, e si estende per circa 200 metri. D’estate parte della spiaggia è attrezzata con ombrelloni e lettini, parte è invece libera.

Alle spalle della spiaggia salgono verso il Monte Capanne strette ed aspre valli. Anche qui la vegetazione è formata da piante basse tipiche dell’ambiente mediterraneo secco; ciò è tra l’altro dovuto all’orientamento a sudovest e all’esposizione al vento di libeccio. Inoltre il Monte Capanne è in grado di fermare parte delle perturbazioni nuvolose provenienti da nord che portano piogge, cosicché il clima del versante sud-occidentale sia molto più secco del versante settentrionale.

Nel 1825, su progetto di Luigi Bettarini, fu edificato un posto di guardia a breve distanza dal promontorio, oggi trasformato in abitazione privata. Dietro la spiaggia, lungo la stretta vale che sale sul Monte Capanne, si estende un piccolo abitato per lo più dedicato alle strutture ricettive turistiche. Infatti non lo si può considerare una vera e propria frazione del comune di Campo nell’Elba, dal momento che non risulta nell’elenco delle frazioni.

Spiaggia di Fetovaia. (9 aprile 2014). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 4 agosto 2015, 07:25 da it.wikipedia.org

Immagini
Bagni Barbatoja
Hotel Alma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *