Chamonix e Monte Bianco – Vista da Le Brévent

Chamonix e Monte Bianco - Vista da Le Brévent

Chamonix-Mont-Blanc: Mont-Blanc − Rodano-Alpi − Brevent°

Le Brévent (2.525 m s.l.m.) è una montagna della Catena delle Aiguilles Rouges nelle Prealpi di Savoia. Si trova nel dipartimento francese dell’Alta Savoia.

La montagna è collocata a nord-ovest di Chamonix-Mont-Blanc ed offre una grande visione sul Massiccio del Monte Bianco. La vetta è raggiunta da una funivia.

Le Brévent. (5 marzo 2017). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 29 dicembre 2017, 08:27 da it.wikipedia.org

Chamonix-Mont-Blanc, in arpitano savoiardo Chamônix e in grafia Conflans Shamoni, pronuncia: θamuni) è un comune francese di 9.378 abitanti situato nel dipartimento dell’Alta Savoia della regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi. È una grande stazione sciistica conosciuta in tutto il mondo. La città ha ottenuto nel 2015 il titolo Città alpina dell’anno.
Attraverso il Traforo del Monte Bianco la città francese è collegata al comune di Courmayeur (AO), in Italia, quindi all’autostrada A5 per Torino.

Si trova ai piedi del Monte Bianco e del suo massiccio nella valle dell’Arve bagnata dal fiume omonimo che ha qui la sua sorgente.

Chamonix-Mont-Blanc. (18 novembre 2017). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 29 dicembre 2017, 08:29 da it.wikipedia.org

Il Massiccio del Monte Bianco è un gruppo montuoso delle Alpi Graie che interessa la Valle d’Aosta (in Italia) e l’Alta Savoia in Francia, che comprende al suo interno la cima del Monte Bianco.

La definizione di “Massiccio del Monte Bianco” non è sempre coerente tra le varie classificazioni alpine. Si va da una definizione più ampia, e che coincide con la definizione di Alpi del Monte Bianco, ad una più restrittiva. Seguendo la SOIUSA, la quale adotta una scelta più restrittiva, viene definito Massiccio del Monte Bianco la parte delle Alpi del Monte Bianco private del Massiccio di Trélatête a sud-ovest e del Massiccio Dolent-Argentière-Trient a nord-est. Con questa definizione il massiccio va dal Col de Miage (3.356 m) al Colle del Monte Dolent (3.485 m).

Massiccio del Monte Bianco. (19 agosto 2017). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 29 dicembre 2017, 08:51 da it.wikipedia.org

Immagine | Chamonet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *