Capracotta

Capracotta
Chiesa di S. Antonio a Capracotta
Chiesa di S. Antonio a Capracotta
Capracotta - Prato Gentile
Capracotta – Prato Gentile

Capracotta è un comune italiano di 871 abitanti della provincia di Isernia, in Molise. Posta a 1.421 metri sul livello del mare è, dopo Rocca di Cambio (AQ), il comune più alto dell’Appennino. Ha fatto parte del Regno di Napoli e del Regno delle Due Sicilie.

Nonostante le origini medievali, il borgo ha un aspetto moderno a causa della ricostruzione dovuta ai danni della seconda guerra mondiale, eccetto alcuni monumenti come le chiese. Dagli anni ’50 in poi è iniziata a diventare una delle principali stazioni sciistiche molisane, assieme a Campitello Matese, determinando lo sviluppo economico e turistico.

«Non è difficile scorgere su di una qualsiasi carta geografica d’Italia il territorio di Capracotta: basta seguire con lo sguardo da sinistra a destra la linea della latitudine di Roma, e da sotto in su quella longitudinale di Napoli per incontrarlo nella convergenza delle due linee. Perché l’abitato è posto proprio sul parallelo 41 ½ e sul meridiano del Castel dell’Ovo. Si stende fra l’agro di Pescopennataro e Sant’Angelo del Pesco verso Nord, di quello di Agnone ad Est, di Vastogirardi a Sud e di S.Pietro Avellana e di Castel del Giudice ad ovest per un’ampiezza approssimativa di 4500 ettari in cifra tonda, tomoli locali 13500 circa di are 33,65 ciascuno».

Il punto più alto del territorio comunale è la vetta di Monte Campo a 1746 m s.l.m. A valle dell’abitato, in direzione sud, si trovano le sorgenti del Verrino, affluente del fiume Trigno. Poco fuori del paese, sulla strada per Pescopennataro, è sito il “Giardino della Flora Appenninica”, orto botanico di alta quota che raccoglie notevoli specie floreali e arboree dell’Italia centro-meridionale.

Capracotta è un’importante località climatica e sciistica. Ha due importanti impianti: uno per lo sci alpino, in località Monte Capraro, con una seggiovia; l’altro per lo sci di fondo in località Prato Gentile: quest’ultimo impianto è stato sede dei Campionati Italiani Assoluti di sci di fondo nel 1997.

In inverno non è difficile imbattersi in bufere di neve, specialmente nei mesi di gennaio e febbraio. Per questo Capracotta è nota nel Centro-Sud Italia anche come il paese delle bufere. Il manto nevoso può facilmente superare il metro. Nel marzo 2015, sono stati rilevati 256 centimetri caduti in sole 18 ore, tuttavia questo dato risulta essere notevolmente sovrastimato, e le misure a norma hanno registrato un valore di “soli” 90–120 cm, anche se l’eccezionalità è stata riconosciuta dal Guinness dei primati.

Capracotta. (28 novembre 2019). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 24 dicembre 2019, 07:57 da it.wikipedia.org

Immagini | MeteoInMolise e Meteo Isernia e Molise

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.